top of page

YOGA SOMATICO
COLLABORAZIONI E  PROGETTI

LO YOGA SOMATICO E' UNA PRATICA FLUIDA, IN CONTINUA EVOLUZIONE E APERTA ALLA RICERCA.PER QUESTO TROVA FACILMENTE INTEGRAZIONE CON ALTRE DISCIPLINE ARTISTICHE / TERAPEUTICHE.

 

 

QUI SOTTO ALCUNI PROGETTI E APPLICAZIONI DELLO YOGA CHE AL CONTEMPO NE DESCRIVONO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI.​

LA MEMORIA DEL CORPO

HO AVUTO MODO DI COLLABORARE CON DIVERSI PROFESSIONISTI, AD ESEMPIO:

  • FISIOTERAPISTI

  • OSTEOPATI

  • PSICOTERAPEUTI.

E IN OGNUNO DI QUESTI CONTESTI LO YOGA SOMATICO SI È DIMOSTRATO UN VALIDO SUPPORTO AL PERCORSO TERAPEUTICO.

QUESTO PERCHÉ LO YOGA SOMATICO ACCRESCE LA CAPACITÀ DI ASCOLTARSI E LA VOLONTA' DI PRENDERSI CURA DI SÈ, QUALITA' CHE ALIMENTANO E SOSTEGNONO I PERCORSI DI GUARIGIONE.

Screenshot_20230602_005819_Facebook_edited.jpg

SENTIRE IL CORPO

EVENTI TRAUMATICI, MALATTIE, INTERVENTI CHIRURGICI POSSONO RIDURRE IN MODO PROFONDO LA NOSTRA CAPACITA' DI SENTIRE NOSTRE SENSAZIONI ED EMOZIONI. IL NOSTRO CORPO E' INFATTI IN GRADO, PER PROTEGGERCI DAL DOLORE, DI CONGELARE LE EMOZIONI TROPPO FORTI, EMOZIONI CHE COMUNQUE CHIEDONO PRIMA O POI DI ESSERE SENTITE E ONORATE.

LO YOGA È UNA DELLE STRADE PER RITROVARE QUEL CONTATTO PERDUTO CON NOI STESSI E CON LA TERRA.

PER QUESTO LO YOGA PUÒ ESSERE APPLICATO A CONTESTI SOCIALI. AD ESEMPIO È STATO FATTO UN PROGETTO PER UNA COMUNITÀ DI ADULTI IN DISAGIO SOCIO-SANITARIO.

LEZIONI AD HOC, INTEGRATE ALL'ARTETERAPIA, HANNO PERMESSO ALLE PERSONE COINVOLTE DI RICOMINCIARE A SENTIRE IL CORPO, E PIANO PIANO RIINIZIARE A SENTIRE E PARLARE DELLE LORO EMOZIONI.

FB_IMG_1686522128476.jpg

LA BELLEZZA DELLA NATURA

DATO CHE LO YOGA AIUTA A RICONNETTERCI CON IL CORPO E LE SUE SENSAZIONI, ALTRI DUE TIPI DI COLLABORAZIONI SONO EMERSE QUASI SPONTANEAMENTE GRAZIE ALL'INVITO DI ALCUNE ALLIEVE:

- YOGA E TREKKING, VISTO CHE LA NATURA OFFRE LA PIU' INCREDIBILE DELLE AMPLIFICAZIONI ALLA PRATICA

- YOGA A SCUOLA, SOPRATTUTTO IN ADOLESCENZA, PER SOSTENERE IL BISOGNO DI RICONOSCERSI E CONOSCERSI IN UN CORPO CHE SI TRASFORMA.

LIUTO.jpg

DIALOGO CON LA MUSICA

LO YOGA SOMATICO E' UNA PRATICA INTUITIVA.  NONOSTANTE LA PROGRAMMAZIONE, OGNI LEZIONE SI MODELLA IN BASE ALLA RISPOSTA DEL GRUPPO.
LO STESSO GRADO DI IMPROVVISAZIONE È STATO RICHIESTO AD ALCUNI BRAVISSIMI MUSICISTI CHE HANNO ACCOMPAGNATO E AMPLIFICATO LE NOSTRE LEZIONI. IL PROGETTO SI E' SVILUPPATO E TRASFORMATO IN UN GIOCO DI ASCOLTO ED EVOLUZIONE RECIPROCHE. 
IL PROGETTO PREVEDEVA E PREVEDE DIVERSI TEMI E STRUMENTI.

E' SEMPRE APERTO A NUOVE COLLABORAZIONI.

PER ULTERIORI FEEDBACK E/O COLLABORAZIONI, SCRIVIMI.

PER INFO E CURIOSITA'

PER RIMANERE AGGIORNATI SUI SOCIAL:

PER CONOSCERE AVERE UN QUADRO DELLE ATTIVITA'

INFO SULLE DIVERSE LEZIONI:

bottom of page